Chi Siamo

Siamo un gruppo di psicologhe, psicoterapeute di diversa formazione, impegnate nella prevenzione, nella diagnosi e nel trattamento di varie forme di disagio. Al fine di dare un ulteriore valore alle abilità individuali acquisite negli anni lavorativi e di formazione, e unite da una profonda amicizia, l’8 marzo 2018 abbiamo ufficializzato l’apertura dell’Associazione Percorsi Unici spinte dal desiderio e dalla volontà di mettere a disposizione le nostre capacità personali e professionali per promuovere iniziative rivolte al benessere sociale. Ogni nostra proposta ha come fulcro l'individuo come essere dotato di “unicità”, ed è mirata a sostenerlo ed accompagnarlo nella scoperta delle proprie risorse ed emozioni, in ogni fase della sua vita. Ci occupiamo di infanzia, adolescenza, età adulta rispettando ogni persona nel suo valore, nel suo pensiero e nella sua capacità di agire nel mondo. Nell’ultimo anno si sono uniti a noi altre psicologhe, psicoterapeute e professionisti con competenze nel campo della cooperazione, progettazione e partecipazione a Bandi Nazionali ed Internazionali, esperienze a livello organizzativo e di partecipazione a grandi progetti e di volontariato, legato in particolare al progetto nazionale “Nati per Leggere”. Con la decisione di adeguare lo Statuto alla riforma del Terzo settore, si son volute adeguare anche le finalità dell’Associazione ai cambiamenti in atto nella società e nelle esigenze dei cittadini, allargando il campo di azione a livello non solo locale, ma anche a livello nazionale, con lo scopo di migliorare le condizioni di vita di ciascun individuo, in particolare attraverso attività finalizzate alla prevenzione e promozione della salute.

Promuovere la salute significa motivare ad uno stile di vita sano in modo consapevole e autonomo attraverso azioni capaci di intervenire sia a livello personale rafforzando le risorse di salute, sia a livello strutturale, creando i prerequisiti e le condizioni di vita che permettano all'individuo di migliorare le proprie condizioni a livello sociale, economico e ambientale, per sostenere la creazione e lo sviluppo di migliori condizioni di vita. A questo scopo l’Associazione intende svolgere un intenso lavoro di cooperazione e di rete, coinvolgendo tutte le forze in campo, dalla politica all'economia, dalla cultura all’ambiente.

Gli obiettivi generali che persegue sono:
  • creare una politica globale che permetta ad ognuno di sviluppare al meglio il proprio potenziale 
  • sostenere lo sviluppo di condizioni e ambiti di vita in grado di favorire il benessere e combattere le diseguaglianze sociali

Consiglio Direttivo

Loredana calò

Segretario Consigliere

Sono Psicologa-Psicoterapeuta dell’età evolutiva ad orientamento Psicodinamico e sono iscritta all’ordine degli psicologi del Lazio con il n°8786. Dopo aver conseguito la laurea in psicologia clinica e di comunità presso l’università “La Sapienza” di Roma, mi sono specializzata in Psicoterapia psicoanalitica dell’infanzia e adolescenza presso l’istituto ISTEBA. Mi occupo da molti anni di bambini, adolescenti ,adulti e coppia genitoriale, effettuando diagnosi sostegno psicologico e psicoterapia. Ho conseguito ulteriori specializzazioni in Psicodiagnostica e Psicologia Forense che mi hanno consentito di occuparmi di abuso e maltrattamento dei minori. Inoltre ho approfondito i miei interessi attraverso una formazione  nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), che  mi permette di effettuare test cognitivi in grado di ottenere una valutazione globale dell’intelligenza, con relativa identificazione dei punti di forza e debolezza e dello stile di apprendimento del bambino. Lavoro con passione per risolvere le difficoltà incontrate dai bambini e dagli adolescenti nel corso del loro sviluppo psico-affettivo, aiutando anche i genitori nella comprensione e nella gestione del disagio manifestato.

barbara gilardoni

Presidente Consigliere

Sono psicologa, psicoterapeuta e formatore aziendale iscritta all'albo degli psicologi del Lazio con il n.11956.
Dopo la laurea in psicologia ho seguito diversi corsi di specializzazione, quali: Formazione formatori del Prof. Avallone, Scuola di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, corso di formazione per la preparazione al parto secondo il metodo Spagnuolo-Lobb.
Le diverse esperienze di formazione mi hanno consentito di integrare i diversi approcci (gestaltico, psicodinamico e quello sull'empowerment) e di intervenire, così, in modo differenziato proponendo un intervento specifico per ogni singolo caso.
In particolare mi occupo del superamento di fasi critiche della propria vita, di quei momenti che richiedono cambiamenti importanti e difficili da affrontare come una separazione, un lutto, un trasferimento, decisioni che possono riguardare il proprio lavoro. Stati emotivi come ansia, attacchi di panico, depressione e autostima sono le principali aree su cui intervengo.
Lavoro prevalentemente con adolescenti e adulti attraverso la terapia individuale, la terapia di coppia e la conduzione di gruppi.
Inoltre, conduco gruppi di supervisione che hanno lo scopo di migliorare, promuovere, incentivare, far scoprire nuove risorse alle persone, la propria motivazione, il proprio stile comunicativo nello svolgimento del proprio lavoro.
Nella creazione della nuova famiglia conduco gruppi e coppie alla preparazione al parto e all'accompagnamento e al sostegno della nuova famiglia nei primi mesi di vita del bambino.

 
ilaria zaccaria

Tesoriere Consigliere

Sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Firenze. Dopo la prima formazione in Toscana mi sono trasferita a Roma, dove mi sono specializzata in Psicoterapia ad orientamento Sistemico-Relazionale presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare, diretta dal Prof. Carmine Saccu. Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della regione Lazio con il n.16391. Offro interventi di consulenza e psicoterapia individuale, di coppia e familiare.

maurizio grassi

Vice Presidente Consigliere

Le mie competenze derivano da un percorso formativo e specialistico nel campo dell'Information Technology che mi ha portato a ricoprire diversi incarichi di responsabilità, inizialmente come Ufficiale dell'Aeronautica Militare e successivamente per una società di consulenza informatica, dove, come responsabile di specifici settori, mi sono occupato di lead auditing, gestione risorse umane, progettazione di soluzioni e gestione progetti IT. Successivamente ho lavorato come consulente per aziende multinazionali nel settore delle telecomunicazioni e nei servizi legali. Da alcuni anni mi occupo del mondo associativo sia in ambito culturale che di cooperazione.

giovanna cappello

Consigliere

Sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1994 con votazione 110/110. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio con il n° 18877. Al fine di ampliare le conoscenze dei meccanismi e dinamismi mentali alla base del comportamento, dell’apprendimento e delle modalità relazionali e sociali di ogni
individuo, mi sono specializzata in Psicodiagnostica. Nel 2002 ho conseguito la specializzazione in “Psicologia del Ciclo della Vita” ad indirizzo psicodinamico. Tale specializzazione consente di effettuare interventi psicologici nelle varie fasi del ciclo della vita dall’infanzia all’adolescenza all’età adulta, le problematiche della coppia e della genitorialità, nei processi educativi, sui soggetti con disturbi cognitivi o portatori di handicap. Ho lavorato sia presso strutture private convenzionate svolgendo l’attività di
psicologo psicoterapeuta con bambini, adolescenti, adulti, coppie genitoriali, sia in strutture pubbliche, quali il Comune di Carpineto Romano come Referente psicologa del servizio di Segretariato sociale- Pua distretto RM5.6, l’Uepe – Ufficio Esecuzione Penale Esterna del Ministero della Giustizia in qualità di esperto psicologo ex art.80, ed attualmente presso il Serd di Rebibbia Asl Roma 2 e UOSD Salute Mentale e Dipendenze in ambito penale presso Regina Coeli Asl Roma 1. Ho partecipato in qualità di relatore a giornate di studio e formative negli argomenti attinenti le attività svolte. Da settembre 2003 svolgo Attività Clinica in Studio Professionale privato con bambini, adolescenti, adulti e coppie genitoriali.

elisabetta de luca

Consigliere

Sono laureata in Giurisprudenza e per trentacinque anni ho lavorato nell’area legale di un’azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. Ho collaborato con varie associazioni che avevano come obiettivo l’attenzione al sociale, con particolare riferimento alla tutela dei diritti dei cittadini attraverso sportelli informativi e ai bambini nel delicato rapporto scuola/ famiglia. Da diversi anni sono volontaria del progetto “Nati per Leggere” svolgendo l’attività all’interno di biblioteche, ospedali, centri per l’infanzia, divulgando, attraverso letture rivolte a bambini da 0 ai 6 anni, l’importanza della lettura da parte della famiglia come buona pratica per la crescita psico-fisica dei bambini. Inoltre, collaboro, in qualità di donatrice di voce per la realizzazione di LIBRI PARLATI (AUDIOLIBRI), con il “Centro Internazionale del Libro Parlato”, rivolto a coloro che hanno problemi visivi o per i quali la lettura in modo tradizionale non è possibile.

 
VIVIANA DE ROSA

Consigliere